Esistono tanti gioielli perfetti per l’estate, per esempio quelli con l’acquamarina una gemma che ricorda proprio il colore del mare.
Tuttavia, non bisogna indossare gioielli a cuor leggero quando intorno ci sono tanti pericoli tipicamente estivi. L’acqua è tra questi.
Pensaci bene, in questo periodo è piuttosto alto il rischio di bagnare un anello o un bracciale con acqua salata del mare, oppure con quella della piscina, ricca di cloro.
Ecco perchè una regola fondamentale per preservare i tuoi preziosi è quella di non bagnarli mai, nè con l’acqua della piscina, nè con quella del mare. Se proprio non ne puoi fare a meno anche in spiaggia, sfilali quando decidi di fare un bagno, e usali nuovamente solo quando la pelle è bella asciutta.
Infatti, l’acqua rischia di corrodere i materiali preziosi, in particolare l’argento, ma non si è fuori pericolo neanche se si indossa l’oro, perchè questo è spesso legato ad altri metalli che possono rovinarsi a contatto con l’acqua.
Perciò cerca di tenerli lontani e pulirli periodicamente per eliminare eventuali residui.
Un’altra accortezza da avere è quella di evitare le perle, che sono molto fragili e tendono a macchiarsi facilmente, anche con il sudore. Se proprio vuoi indossarle, è bene scegliere le serate estive ventilate e fresche, quando cioè sei sicura che non siano in pericolo.
Un altro nemico dei gioielli è rappresentato dalle creme, che durante l’estate vengono usate abbondantemente per idratare la pelle o proteggerla dal sole. Evita di indossare un gioiello subito dopo aver spalmato una crema o se ti accorgi che la pelle è ancora unta, perchè la composizione potrebbe provocare non solo l’ossidazione del gioiello ma anche una reazione allergica cutanea.