Indecisa sulla scelta degli orecchini?
L’orecchino è un tipo di gioielleria da indossare all’orecchio usato prevalentemente dalle donne ma talvolta anche dagli uomini.
Gli orecchini sono generalmente composti da oro, argento e platino, ma possono essere realizzati anche con materiali quali vetro, plastica, resina, metallo e pietre preziose.
Questo monile può essere trovato in tutte le forme e dimensioni e rappresenta uno dei gioielli più indossati.
Gli orecchini solitamente si differenziano per la forma oppure per la tipologia di chiusura utilizzata.
Chiusura a farfallina
E' una chiusura molto pratica e leggera, tuttavia crea l'effetto sospeso, perché non genera attriti al lobo dell'orecchio. Viene chiamata chiusura a farfallina perché l'inserto che si aggancia al perno dell'orecchino ha una forma che sembra quella di una farfalla.
Un inconveniente che ha questo tipo di chiusura, è che usandola ripetutamente nel tempo, potrebbe allentarsi, perché le due alette della farfallina tendono a distanziarsi tra loro. Quindi per evitare di perdere gli orecchini, ti consigliamo di stringerli regolarmente, avvicinando le due alette della farfallina tra loro utilizzando una pinzetta in acciaio.
Chiusura ad amo o a monachella aperta
Se ti piacciono gli orecchini pendenti, puoi scegliere di acquistare anche la classica e molto pratica chiusura ad amo che è sicuramente la più pratica da indossare e la più comune.
Chiusura a scomparsa
La chiusura a scomparsa è comunemente montata su orecchini a cerchio ed è molto utilizzata anche sugli orecchini per bambini. Poiché l'amo si introduce all'interno della canna degli orecchini, quindi risulta una chiusura molto comoda anche da tenere durante la notte.
Chiusura a clip
questa chiusura è particolarmente apprezzata da chi è privo di lobi forati ed è composta da uno speciale supporto che permette all’orecchino di fissarsi al lobo.